>>   Collezioni   



Fondi del museo di Abomey :

Coll. Musée d'Abomey - Photo F. Ahouanhou
Il museo storico di Abomey possiede 1050 oggetti, per la maggior parte proprietà dei re che si sono succeduti sul trono del Danhomè.

Le collezioni sono costituite da armi, troni, gioielli, altarini portatili in metallo ("assin"), animali scolpiti raffiguranti i re, stoffe applicate che raccontano le gesta, le sentenze e gli emblemi reali, strumenti musicali, fotografie di avvenimenti e di cerimonie importanti, oggetti importati dall'Europa donati ai re e una cinquantina di antichi bassorilievi restaurati e oggi esposti al museo.

La maggior parte degli oggetti furono in passato utilizzati in diverse cerimonie. Oggi, essi continuano tuttora ad essere funzionali e utilizzati dalle famiglie reali per gli stessi fini.



Esposizione permanente :

Riorganizzata sotto la supervisione del programma di Prevenzione nei musei africani (PREMA) del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (ICCROM), la prima parte dell'esposizione permanente del museo è stata aperta al pubblico il 22 settembre 1997.
Coll. Musée d'Abomey - Photo Antongini et Spini


Realizzata con gli oggetti reali, l'esposizione illustra la vita di corte. Essa è organizzata in più temi: origini ed evoluzione del regno, organizzazione sociale, vita militare, insegne e oggetti reali, bassorilievi, spazi religiosi….

La seconda parte dell'esposizione permanente è in preparazione e sarà consacrata alla vita quotidiana delle popolazioni.

Lasciate un messaggio nel "Libro d'Oro" © copyright 1999-2011 | EPA | all rights reserved